Grazie ai nostri corsi efficaci e all’avanguardia avrai modo di intrapprendere una carriera lavorativa come “stilista” del gioiello. Avrai tutte le competenze neccessarie per poter lavorare nelle più grosse ed importanti aziende italiane produttrici di questi preziosi articoli destinati al settore della moda ed oreficerie.
I corsi sono disponibili in tutta Italia!
Caratteristiche del corso: Designer del Gioiello
Questo corso ti aiuterà a sviluppare doti estetiche e creative che ti aiuteranno ad intuire e progettare gioielli che costituiranno parti fondamentali per questo settore.
Progettare gioielli è un attività fondamentale nel sistema della moda, dal punto di vista creativo, economico e produttivo.
Materie di studio:
TENDENZE E CULTURA DEL GIOIELLO
Che cosa significa tendenza: macro e seasonal trends;
Gioielleria e moda: complementarietà e divergenze;
Design, cinema, spettacoli: i modi dell’estetica contemporanea, le influenze sulla creatività;
Colore-non colore: cicli storici;
Inquadramento storico: XVIII, XIX, XX secolo;
Cenni sulla moda e sul costume delle varie epoche che hanno determinato le diverse tipologie del gioiello: Il XVIII secolo: raffinati gioielli per uno stile lezioso il Rococò; la rivoluzione industriale: nascita di una nuova
classe sociale, la borghesia; nuovi clienti e nuovi materiali: i sostitutivi dell’oro e delle pietre preziose;
Il XIX secolo: il Neoclassicismo; il Romanticismo e il Naturalismo; i grandi gioiellieri del periodo; L’Inghilterra vittoriana: il sentimentalismo; importanza della scoperta di nuove miniere d’oro e diamanti; l’influenza delle scoperte archeologiche; duplici effetti dell’industrializzazione; il XX secolo: nuove scuole di pensiero; i grandi gioiellieri del periodo; l’influenza dell’arte orientale; le grandi case di gioielleria; gli anni ruggenti: nuovi stimoli e nuove influenze; il cambiamento: il gioiello anni ’40; la ripresa economica: il gioiello anni ’50; Gli anni ’60 e il gioiello di design
MERCATO, DISTRIBUZIONE E COMUNICAZIONE
Analisi del mercato
Italia: le aree geografiche produttive
Il panorama internazionale: Europa, Usa, Asia
Le holding del lusso: Case history
La distribuzione
SVILUPPO DELL’IDENTITA’ DI MARCA DEL GIOIELLO
Branding: il potere del marchio
La comunicazione istituzionale
Comunicazione e gioielli: case history
I corsi sono disponibili in tutta Italia!